Dove siamo
     
    ciclismo    
     
Si affidano a noi Chi siamo Contatti
     
     
MAURIZIO MAZZOLENI
Preparazioni atletiche

Laureato in Scienze Motorie e dello Sport nel novembre del 2004 e diventato Dott. in Sc. Motorie e dello Sport nel Dicembre del 2006 con il conseguimento della Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche delle attività Motorie Preventive e Adattative presso l'Interfacoltà di Medicina e Chirurgia - Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Milano, con la votazione di 110 e lode.

Proprietario nonché direttore tecnico del Centro di valutazione funzionale MODUS VIVENDI di Presezzo (BG). Un passato da corridore, si è specializzato nella valutazione e nell'allenamento dei ciclisti seguendo tra gli altri numerosi atleti professionisti e dilettanti, raggiungendo risultati elevati come la convocazione nelle squadre nazionali di diversi corridori assistiti.

Attualmente è preparatore atletico nel Team Astana, dove segue la preparazione atletica del Team Kazako, dove ha raggiunto numerosi successi tra cui la recente Vuelta vinta da Fabio Aru seguito da Maurizio fin dal 2013.
A seguito dell’esperienza maturata sul campo con i Team internazionali e alla collaborazione con preparatori atletici del calibro di, Guercilena Luca, Maurizio Mazzoleni è diventato un punto di riferimento.
Non solo per ciclisti professionisti ma anche Team giovanili ed amatori che svolgono costante attività agonistica, facendo della valutazione fisiologica e posturale uno dei sui punti di forza.
 
AREA CICLISMO
Con questa sezione il CENTRO MODUS VIVENDI intende diventare il punto di riferimento per ogni ciclista, agonista o appassionato, che vuole ottenere il meglio dalle proprie capacità atletiche.
 
TEST PER L’INDIVIDUAZIONE DELLA SOGLIA ANAEROBICA

TRAMITE ANALISI LATTACIDA
Indicato per gli agonisti: tramite un test di tipo incrementale effettuato su cicloergometro professionale. Si rileva l’andamento dei dati dell’acido lattico e dei battiti cardiaci, al fine di individuare la soglia anerobica e analizzare qualitativamente le potenzialità dell’atleta.
 
TEST PER L’INDIVIDUAZIONE DELLA FORZA MASSIMALE E INDICIZZATA

Test che permette di valutare le qualità dell’atleta tramite l’analisi della potenza assoluta e relativa espressa in watt.

 
PREPARAZIONI ATLETICHE STAGIONALI

PREPARAZIONI INVERNALE
Dedicato a singoli atleti e a squadre. Il Centro propone allenamenti mirati alle necessità del ciclista, grazie all’utilizzo di macchinari e metodi all’avanguardia. Lo scopo è di massimizzare al meglio i mesi invernali con lavori, quali il potenziamento muscolare, il mantenimento aerobico e lo stretching posturale.

TABELLE DI ALLENAMENTO DURANTE IL PERIODO AGONISTICO
Professionisti e dilettanti Allenamenti personalizzati in base al periodo agonistico e agli obiettivi stagionali. Il corridore verrà guidato con indicazioni dettagliate riguardo le modalità di allenamento giornaliere, i battiti cardiaci e la potenza espressa in watt.

Juniores - Categoria in cui si inizia ad introdurre il concetto di allenamento personalizzato, tenendo in considerazione le qualità del corridore. L’obiettivo è di finalizzare al meglio il volume di allenamenti in relazione alle competizioni.

Categorie giovanili - Per le categorie giovanili l’allenamento assume un’importanza rilevante. Esagerare porterebbe all’usura fisica del giovane corridore, mentre sono necessarie linee guida che permettano di effettuare allenamenti proporzionati allo sviluppo fisiologico del ragazzo.

 
PROGRAMMA ALIMENTARE

L’alimentazione è alla base dell’attività sportiva, sia essa agonistica o amatoriale. Vengono analizzate la composizione corporea dell’atleta, si stila un programma alimentare con l’obiettivo di raggiungere la massa magra e grassa personali ideali. Risultati che aiutano ad ottenere miglioramenti della performance agonistica.
 





INFORMAZIONI PREPARAZIONI ATLETICHE maurizio.mazzoleni@modusvivendi.bg.it
     
             
           
      © Modus Vivendi 2015 • Beiss srl • P.IVA 03352500163 • Privacy Policy e Cookies